giovedì 15 marzo 2012

Perfidia.



Donna malvagia, e personaggio che ultimamente disegno spesso... inchiostrata con Mangastudio e colorata in Photoshop! Adoro questa tecnica di colorazione....che fissa!

E a proposito di colorazione...da domani (per dieci lezioni) sarò qui: SFEI
Mi sento un pò agitata ^^'''' ma anche emozionata :)

Un saluto!

- Mirkand

12 commenti:

  1. C'ha proprio la faccina inviperita... e d'altra parte è Perfidia, non c'è da eccepire! :D
    Com'è quest'inchiostrazione su Mangastudio? Cos'ha di diverso da una ink fatta a mano su photoshop?
    Son curiosissima, è continuo a "sfruttare" la tua esperienza...
    Devi perdonarmi!

    Fai anche la prof adesso?
    Beh, auguri allora! Che la forza (e la pazienza) siano con te!! XD

    RispondiElimina
  2. Grazie...speriamo ben, è la mia prima volta :D.... guarda, è che ho notato che con photoshop è davvero difficile modulare bene il tratto, anche se il nuovo CS5 dovrebbe essere migliorato da questo punto di vista (c'è addirittura il tasto "la pressione della penna controlla la dimensione del tratto", una cosa del genere...XD)però, anche spremendomi come un'arancia nello spremiagrumi, il tratto non viene proprio come vorrei, o comunque se riesco a farlo, succede solo dopo mooolta fatica...con mangastudio noto, invece, che il pennello imita proprio quello vero! Sembra che stai inchiostrando a mano...il tratto si riesce a modulare che è un piacere, e puoi anche regolarlo con una certa facilità. :) Poi è anche una questione di punti di vista...magari c'è chi odia mangastudio XD io mi ci trovo benissimo *_* da quando l'ho scoperto lo uso sempre (eppure, assurdo ma vero, non mi piace per niente per applicare i retini stile manga, anche se il programma dovrebbe essere fatto apposta! XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ink sempre su photoshop a mano libera, e fin'adesso mi sono abituata ai suoi livelli di pressione (parlo del CS5), ma dato che non sei la prima che mi recensisce egregiamente Mangastudio per la modulazione del tratto, ora lo devo provare per forza! Tra l'altro potrebbe semplificarmi del lavoro se riscontro le buone qualità di cui parli...

      Beh, mi vien da dire "chissenefrega dei retini se ci serve per inchiostrare!"
      Non amo molto ibridare il lavoro con software diversi, ma se ne vale la pena...
      Ultima cosa che ti chiedo: gestisce, come PS, i layer giusto? Oppure si deve poi scontornare il tratto che hai fatto successivamente se devi colorare con Adobe?

      Elimina
    2. Io non conosco mangastudio, anzi diciamo che lo conosco solo di nome... Invece con photoshop riesco a modulare il tratto molto bene (uso cintiq eoppure wacom intuos 3), mentre con painter non riesco prorpio a modularlo bene... hai provato magari settando bene la pressione della tavoletta grafica?

      Elimina
  3. Guarda, funziona proprio a livelli come photoshop. Puoi persino, a lavoro finito, esportarlo proprio come file ps, con tutti i livelli leggibili in photoshop, cosa utilissima e che non fa sentire troppo il "peso" del dover passare da un programma all'altro...:)
    Quindi puoi anche inchiostrare su livello trasparente (intendo senza bianco), così poi in ps non devi scontornare nulla, te lo trovi già pronto :D!!!!!!
    Spero di esserti stata utile ;) ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ho provato?
      Intuitivo, divertente, e soprattutto funzionale!
      Simula molto bene il tratto a pennello!
      Vorrei trovare il tempo di sperimentarlo meglio, ma da quel poco che ho visto, vale la pena di starci un po' su per attenzionare tutte le variabili!
      Lavora pure in vettoriale o sbaglio?
      Pare un gran bel programma...

      Elimina
    2. non ho idea del vettoriale >< comunque si fidati, non ti pentirai :)

      Elimina
  4. bellissimo!!! *_* ce l'ho questo programma, ma sono una pigraccia, preferisco inchiostrare a manina perchè non ho voglia a mettermi lì a imparare con la penna grafica (mi autofrusto per punirmi^^)
    ah, meno male che stai meglio, sono contenta^_^
    bacini!!!

    RispondiElimina
  5. grazie mirella...ma non arrenderti! Non mi trovavo nemmeno io all'inizio....adesso è da un bel pò che non disegno su un foglio di carta vero :°D

    RispondiElimina
  6. Ciao Mirka, che bel personaggio! Riconoscerei la tua colorazione in mezzo a mille, hai uno stile molto personale, complimenti!! A presto!!! Ps non capisco come mai pur seguendo il tuo blog non mi saltano fuori gli aggiornamenti...mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti rigngrazio claudio sei gentilissimo :) mhh non ne ho idea per gli aggiornamenti! :O

      Comunque uso la wacom bamboo fun...anche se spero di cambiarla appena ne avrò l'occasione, visto che è la mia seconda tavoletta in assoluto (prima avevo la trust...brrrrr!!!!!) e ce l'ho da così tanti anni che alle volte sembra proprio che stia per lasciarmi...XD Però uff, mi ci trovo così bene...!

      Elimina

Grazie per il commento! :)